ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
Home | S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Abruzzo - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Date: Wed, 20 Jan 2010 13:17:40 +0100

Cinghiali: da minaccia a risorsa. Prende avvio da Amatrice un innovativo progetto del Parco per il contenimento della specie

Assergi 20/01/10 – Da minaccia e problema, i cinghiali si avviano a diventare una risorsa economica per il territorio. E’ questo il senso dell’innovativo processo avviato dal Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per il contenimento numerico della popolazione di cinghiale. Nella giornata di ieri, ad Assergi, alla presenza del Sindaco del Comune reatino, Sergio Pirozzi, e del Commissario Straordinario dell’Ente, Arturo Diaconale, il Direttore Marcello Maranella ha firmato con la Ditta Pasquinelli S.r.l. di Jesi, il primo contratto per la gestione dei servizi di cattura e gestione di tutti i passaggi finalizzati alla creazione di una filiera nella lavorazione e commercializzazione delle carni di cinghiale, secondo l’apposito Avviso di gara bandito lo scorso ottobre dallo stesso Ente Parco.

Grande soddisfazione e’ stata espressa dai vertici dell’Ente. Il Commissario Diaconale, in particolare, sottolinea il fatto che «in questo modo si avvia finalmente a soluzione un problema annoso e complesso. L’accordo – fa notare - sortira’ senz’altro l’effetto di rinsaldare i rapporti tra l’Ente Parco e la comunita’ di Amatrice, particolarmente toccata, come e’ noto, dalla gravita’ del problema dei cinghiali».

La Direzione del Parco, nel sottolineare il buon lavoro svolto dal Servizio Scientifico e Amministrativo dell’Ente, sottolinea «gli effetti di ricaduta economica che il processo teste’ avviato avra’ sulle comunita’ locali dell’area protetta, che nella compartecipazione del servizio, nei termini della gestione in loco delle gabbie di cattura e della pasturazione degli animali, potranno trovare una fonte aggiuntiva di reddito».

Nel contratto con la Ditta Pasquinelli, che avra’ la durata sperimentale di otto mesi, e’ prevista la corresponsione, al gestore locale delle gabbie di cattura, di un compenso di un Euro per Kg di carne consegnata. L’auspicio, pertanto, e’ che alla fine degli otto mesi, gli effetti positivi del contratto possano fungere da modello e ispirare l’attivazione di analoghe esperienze a livello locale. In tal modo, in sintesi, il Parco si avvia a trasformare un grave problema in risorsa economica.

Area protetta: Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Mittente: Ufficio Stampa

Sito web mittente: www.gransassolagapark.it

Mail: ufficiostampa@gransassolagapark.it

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2010 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati