ERNESTO PALEANI EDITORE

Beni ambientali

 
Home | S.O.S. | Notizie | Soprintendenze | Parchi | Fiumi | Convegni | Musei | Links | Documentari

NEWS

Campania - Salerno - Parco nazionale Cilento e Vallo di Diano

Date: Thu, 14 Oct 2010 09:43:14 +0200
From: PN Cilento e Vallo di Diano
Subject: Il Network Nazionale della Biodiversita' del Ministero dell'Ambiente al nastro di partenza nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Il Network Nazionale della Biodiversità del Ministero dell’Ambiente al nastro di partenza nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano

Nell’Anno Internazionale della Biodiversità, dopo la recente approvazione da parte della Conferenza Permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le province autonome, dello schema della Strategia Nazionale per la Biodiversità, fortemente voluta dal Ministro dell’Ambiente on. Stefania Prestigiacomo, a Palinuro, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, martedì 12 ottobre, presso il Centro Congressi del King’s Hotel, si è svolto il workshop "Sistema Ambiente 2010":il Network Nazionale della Biodiversità e i suoi protagonisti, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

 Un’intera giornata di lavoro dedicata alla presentazione al Sistema italiano delle Aree Naturali Protette del Network Nazionale della Biodiversità da parte degli esperti del Ministero a cui hanno partecipato rappresentanti dei Parchi Nazionali, dei Parchi regionali e delle Aree Marine Protette. Tra i numerosi relatori intervenuti al workshop i rappresentanti del Ministero dell’Ambiente, l’arch. Annamaria Maggiore ed il dott. Carlo Fortunato, hanno illustrato il progetto e la sua valenza nel contesto della Strategia Nazionale per la Biodiversità.

Nella sala congressi è stata allestita anche una mostra pomologica proveniente dal Museo delle Antiche Coltivazioni di Sassano, creato e diretto dal prof. Nicola Di Novella.

Il Presidente dell’Ente Parco Amilcare Troiano  ha rimarcato  “ l’importanza  del network che, in breve tempo, diventerà un formidabile strumento di conoscenza, condivisione e promozione del grande patrimonio di Biodiversità di cui l’Italia è ricca e che le aree protette proteggono e valorizzano da sempre. 

Il Parco Nazionale del Cilento – ha aggiunto Troiano – per le sue caratteristiche,  si candida ad essere un polo d’eccellenza con il realizzando Centro di Studi e Ricerche sulla Biodiversità del Mediterraneo presso la tenuta Montisani a Vallo della Lucania: edifici settecenteschi riconvertiti e circa 170 ettari di terreno adibiti ad Osservatorio della Biodiversità, Presidio Ambientale Permanente, Laboratorio multimediale, centro elaborazione dati, aule per la  didattica ed attività di ricerca “. 

Area protetta: PN Cilento e Vallo di Diano
Mittente: PN Cilento e Vallo di Diano
Sito web mittente: http://www.pncvd.it

 

ENTI
UNEP
OCHA-UN
EEB
Ministero dell'Ambiente
Mezzogiorno Europeo
Protezione Civile
Ordine di Malta
PC Regione Campania
SDSC Savonarola
Telefono Azzurro
FRIENDS
Centro sub Monte Conero
Accademia Kronos
AICS
CRI Pionieri
Parchi e aree protette 
Vigilanza Ambientale
Endas
PuntoIKE communication
Movimento Azzurro
Mareamico
War News
PARTNERS
Lauro.it
Meteo Azzurro
Sanità Azzurra
Sport Azzurro
Telefono Blu
Upra
Mileneventi
Cittadino non suddito
Forum Laguna di Venezia
Legno Storto
Copyright © 1998-2010 Ernesto Paleani Editore. Tutti i diritti riservati